Linkify Affiliation

Come vendere online

Come vendere online? Differenze tra e-commerce e marketplace

Probabilmente hai intenzione di iniziare a vendere prodotti online e ti stai chiedendo quali sono i pro e i contro di vendere tramite un ecommerce proprietario oppure un semplice marketplace. È importante sottolineare che molte persone usano erroneamente i termini marketplace e e-commerce in modo intercambiabile quando si riferiscono ad un negozio online. Tuttavia, a seconda dei prodotti e del modello di business, potrebbe essere più coerente scegliere un termine piuttosto che un altro. 

Le piattaforme Marketplace e gli E-commerce servono entrambe a scopi commerciali simili: vendere beni a persone. Vediamo quali sono i pro e i contro di scegliere uno o l’altro approccio nelle prossime righe.

Marketplace vs. Piattaforma E-commerce: i pro e i contro

Quindi, vendere online significa dover soppesare una serie di preoccupazioni come il margine di profitto, fidelizzazione dei clienti e sviluppo del prodotto e, ovviamente, la scelta tra un marketplace oppure un sito e-commerce. Queste due scelte non si escludono necessariamente a vicenda. Esistono approcci ibridi che consentono ai rivenditori di avere sia un sito di e-commerce sia di vendere i propri prodotti su un marketplace.

Tempo e denaro

Generalmente, uno dei vantaggi immediati della scelta di vendere i tuoi prodotti su un marketplace online è il risparmio di tempo e denaro. Ad esempio, devi sapere che la creazione di un profilo venditore su un marketplace come Amazon oppure Etsy richiede meno tempo e conoscenze rispetto alla creazione di un sito. Ciò ti consente di risparmiare tempo e a concentrarti nello sviluppo di un prodotto. 

Viceversa, lo sviluppo di un sito Web di E-commerce ti costerà di più rispetto ad aprire un account venditore nei marketplace. Per avere il tuo sito web dovrai assumere uno sviluppatore o rivolgerti ad una agency. Un’altra opzione è sfruttare le piattaforme ecommerce come Shopify attraverso le quali puoi creare un sito web in pochi click. Tuttavia, per un lavoro professionale e che porti una rendita reale nel tempo dovrai comunque rivolgerti ad un esperto (o parecchi) per la strategia di marketing, disegnare un design allineato al brand e integrare funzionalità personalizzate. 

Esiste un’altra opzione, una strategia ibrida che abbina un sito Web di E-commerce ai Marketplace. A lungo termine, se il tuo modello di business ha successo, la strategia ibrida porta profitti migliori dato che l’intera struttura di vendita genera incassi da più fonti. Solitamente questa soluzione (che è quella più utilizzata dalle grandi aziende) richiede un investimento proibitivo per la maggior parte delle aziende. In realtà, da quando abbiamo avviato Linkify ogni azienda ha la possibilità di avere un sistema di vendita ibrido a costi moderati potendo così beneficiare di tutti i suoi vantaggi.

Marketing e riconoscimento del brand

Chi si occupa di business online sa che la brand awareness è fondamentale per avere successo. Infatti, investire solamente in un ecommerce non significa ottenere clienti in maniera automatica. 

Una volta creato il tuo sito web, devi spendere tempo e denaro per farlo conoscere al pubblico di riferimento. Gli utenti, quindi, devono essere in grado di trovare l’e-commerce attraverso le ricerche su Google e gli altri motori di ricerca. Ciò significa ottimizzare il sito in termini SEO oppure spingerlo con l’advertising su Google e Facebook. 

I marketplace, ad esempio, consentono a chi vende online di aggirare il processo di brand awareness. Infatti, marketplace come Amazon, Etsy oppure Ebay hanno già dalla loro la brand awareness e tu, come retailer, puoi sfruttarla per accedere subito ad un vasto pubblico di clienti già propensi all’acquisto. Queste aziende non devono nemmeno preoccuparsi della SEO o della pubblicità a pagamento.

Tuttavia, c’è uno svantaggio nell’essere parte di un marketplace. Avrai meno possibilità di poter entrare in contatto con i tuoi clienti come vorresti. I marketplace, infatti, si concentrano su clienti e prodotti e non sul loro rapporto con i retailer. Piattaforme come Amazon offrono poco in termini di personalizzazione per consentire alla tua azienda di distinguersi dal resto del mercato.

Invece, se crei il tuo sito E-commerce, hai il controllo completo sul tuo brand e sull’esperienza utente. La possibilità di creare temi e funzionalità personalizzati per i tuoi clienti è molto interessante per molte aziende. Per fare una scelta consapevole, è importante soppesare i costi immediati e il tempo con i potenziali margini di profitto del futuro.

Accesso del cliente

I marketplace offrono ai venditori un accesso minimo o nullo ai loro clienti. Questa mancanza rende difficile commercializzare i tuoi prodotti o creare awareness e fedeltà al tuo brand. Se non puoi contattare i clienti e informarli sulle promozioni o sul rilascio di nuovi prodotti, sei costretto a fare affidamento su nuovi clienti senza poter fare marketing sui clienti passati. La mancanza di accesso diretto alle analytics e alle comunicazioni con i clienti è uno dei principali svantaggi dei marketplace.

I siti web e-commerce hanno accesso completo a tutti questi dati e sono in grado di contattare i vecchi clienti informandoli su promozioni, nuove uscite, carrelli abbandonati, etc. 

L’accesso diretto ai tuoi clienti significa anche che puoi fornire un livello superiore di servizio clienti, ottenere informazioni e feedback più approfonditi sullo sviluppo del prodotto e analizzare il comportamento di acquisto per migliorare il mercato e ottimizzare l’esperienza utente del tuo sito web.

Sei interessato a vendere online tramite marketplace oppure ecommerce? Contattaci e parlerai con un nostro esperto che saprà indirizzarti sulla miglior soluzione in base alle tue esigenze!

Apri un ticket

Compila i campi qui sotto e spiegaci quale problema hai riscontrato, ti aiuteremo al più presto. In alternativa contatta il tuo referente interno.

Richiedi un appuntamento

Compila i campi qui sotto e sapremo darti con piacere maggiori dettagli su come possiamo affiancare il tuo business!